CHI SIAMO
Zenko, un'emozione da vivere e da gustare
Il perchè di Zenko

La cucina giapponese è nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo, parte importante della caratteristica longevità dei giapponesi: l’ampio uso di pesce fresco, verdure, radici e tè verde la rende anche ideale per combattere varie forme di malattie.

Dal dicembre 2013 è inserita fra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità dell’UNESCO.

Filosofia e tradizione

La ricerca della perfezione estetica è un dato ancora molto presente nella filosofia di vita giapponese: bellezza e rigore formale fanno parte al tempo stesso della tradizione e del quotidiano, anche in cucina.

La cucina giapponese rappresenta un’esperienza unica nel suo genere. Non solo il gusto, ma anche la sensibilità estetica viene sollecitata dalla bellezza nella presentazione dei cibi, dall’armonia dei colori, dall’equilibrio dei sapori. Un piatto è buono anche perchè è bello, e bellezza vuol dire cura dei particolari. Mangiare giapponese è un’esperienza culturale, dove ogni gesto è ripetuto all’infinito, perfezionato fino a rendere la preparazione del cibo simile a un rito antico.

Dicono che i clienti giudicano un ristorante nel momento in cui vi entrano. Facce sorridenti, cura nel dettaglio, stile nell’arredamento e negli accessori, un’energia vibrante pervade ogni angolo dello Zenko.
 

Zenko, un'emozione da vivere e da gustare